Abstract
L’analisi di scenario è una tecnica avente diversi ambiti di applicazione, dal business alla geopolitica, utilizzata per valutare l’impatto di possibili eventi futuri sulle prestazioni di un sistema (Paese, impresa ecc.), tenendo conto di possibili esiti alternativi.
Fu introdotta dall’esercito statunitense durante la metà del 1900 e successivamente adottata dall’azienda Shell Oil negli anni ’70 per analizzare e rispondere alle fluttuazioni delle forniture globali di petrolio.
Nello strategic management, tale tecnica ha acquisito notevole rilevanza a causa dell’elevata dinamicità (derivante dalla globalizzazione e dall’elevato tasso di innovazione tecnologica) caratterizzante il macroambiente all’interno del quale le imprese si trovano ad operare.
Costituiscono il macroambiente diversi comparti di variabili omogenee, che danno luogo ai diversi sub-ambienti: fisico-naturale, sociale, culturale, politico-legislativo, tecnologico, economico. In esso si attivano legami micro/macroeconomici a seguito dei quali i cambiamenti esterni possono agire direttamente o indirettamente sull’economia d’impresa. Si tratta di fenomeni che si collocano al di fuori del business e difficilmente influenzabili dal management.
Poter identificare dei segnali emergenti, monitorare le tendenze dei fenomeni più rilevanti e il loro impatto sulla vita dell’impresa permette al management di simulare risposte aziendali al possibile verificarsi di taluni eventi e di valutare differenti alternative strategiche.
Il contenuto di uno scenario varia, chiaramente, in relazione alle specificità del contesto in esame, ma deve comunque supportare il management nella gestione della complessità ambientale (essendo in particolare richiesta flessibilità nel flusso dell’offerta), nella definizione dei mercati, nella progettazione del mix di prodotti/servizi ecc.
CONCETTI CHIAVE
- L’analisi di scenario è il processo di previsione del valore atteso di un indicatore di performance, dato un periodo di tempo, il verificarsi di diverse situazioni e le relative variazioni dei valori dei parametri del sistema in un ambiente incerto;
- Tra gli accademici più autorevoli che hanno trattato l’argomento ricordiamo Schoemaker, Van der Heijden e Schwartz;
- Può essere utilizzata per stimare il comportamento del sistema in risposta a un evento imprevisto e può essere utilizzata per esplorare i cambiamenti nelle prestazioni del sistema, in uno scenario teorico migliore (ottimista) o peggiore (pessimista);
- La probabilità di accadimento e il possibile impatto di uno scenario dovrebbero essere considerati insieme per sviluppare un piano strategico basato sui risultati dell’analisi dello scenario;
- La “scenario analysis” permette al management di simulare risposte aziendali al possibile verificarsi di taluni eventi e di valutare opzioni strategiche alternative.
Indice dei contenuti
1. Che cos’è l’analisi di scenario (scenario analysis)?
L’analisi di scenario è il processo di previsione del valore atteso di un indicatore di performance, dato un periodo di tempo, il verificarsi di diverse situazioni e le relative variazioni dei valori dei parametri del sistema in un ambiente incerto.
Questa tecnica può essere utilizzata nello strategic management per stimare il comportamento di un’impresa in risposta a un evento imprevisto e per esplorare i possibili impatti che potrebbe avere sulla sua performance, in uno scenario teorico migliore (ottimista) o peggiore (pessimista).
Il termine scenario descrive quindi uno stato futuro possibile dell’ambiente all’interno del quale opera un’organizzazione e include principalmente la sequenza dinamica di eventi, condizioni e cambiamenti che devono verificarsi per raggiungere tale stato.
La probabilità di accadimento e il possibile impatto di uno scenario dovrebbero essere considerati congiuntamente per sviluppare un piano strategico proattivo. L’obiettivo principale è quello di analizzare i risultati più estremi (con alta probabilità e/o impatti più gravi), per determinare le migliori strategie implementabili.
Come con la maggior parte delle tecniche strategiche, il valore della “scenario analysis” non risiede nei risultati, ma nel processo. Questa è un potente strumento di gestione della conoscenza, perché permette di combinare idee e intuizioni differenti sull’ambiente aziendale e di pervenire a un consenso sui possibili esiti. In sostanza, l’analisi di scenario aiuta le aziende a pianificare il futuro analizzando l’impatto sul business di potenziali eventi e decisioni strategiche.
2. Perché è importante?
La nostra conoscenza si incentrata prevalentemente sul passato anche se tutte le nostre decisioni sono finalizzate al futuro, che è, e resterà, sempre non conoscibile.
Il massimo che la ricerca può fare, ad esempio ricorrendo all’analisi di scenario, per affrontare questa incertezza è ipotizzare diverse traiettorie che, dal presente, conducono agli stati futuri alternativi.
Nel far ciò è necessario limitare, per quanto possibile, la dipendenza dal cosiddetto anchoring, ovvero la tendenza, insita nei previsori, di dare risposte basate sulla tradizione o sulla storia precedente, evitando quindi di fornire una semplice e singola visione del futuro.
Deve essere chiaro che, mediante la scenario analysis, non è possibile prevedere in maniera assoluta lo scenario che si realizzerà esattamente, ma si arriva ad avere a disposizione una serie di scene, tutte caratterizzate da una probabilità di accadimento.
L’utilizzo di questa tecnica da parte del management consente all’impresa di accrescere la propria flessibilità di gestione del rapporto con l’ambiente esterno, ad esempio attraverso la rivisitazione della mission e la ridefinizione del business model (organizzazione della catena e del sistema del valore).
Banalmente, se il management ha già valutato le conseguenze di un possibile evento futuro sarà più rapido nel reagire nel caso in cui avvenga quanto simulato. In sostanza, l’analisi di scenario permette di affrontare in modo razionale e strutturato l’incertezza del futuro.
3. Come fare la scenario analysis?
Gli scenari vengono descritti come condizioni interrelate basate su relazioni causa-effetto, e come insiemi logicamente consistenti di probabili circostanze future. L’analisi di scenario, generalmente, si articola nei seguenti punti:
- Il punto di partenza della metodologia è il presente, di cui si fornisce una descrizione funzionale;
- Il punto di arrivo è costituito da una o più situazioni future, comunemente dette “immagini del futuro” o “immagini finali”;
- Lo scenario è una sequenza di eventi, o traiettoria, che collega lo stato presente allo stato futuro, e quindi consiste nell’analisi dell’evoluzione delle variabili considerate e della loro coerenza interna, in ogni stadio della traiettoria.
4. L’analisi di scenario nello strategic management
La letteratura sullo strategic management fornisce diversi modelli di analisi di scenario a seconda delle caratteristiche specifiche delle imprese oggetto d’indagine o del macroambiente all’interno del quale si trovano ad operare. Questo perché fattori ambientali rilevanti per un’azienda potrebbero non esserlo per un’altra.
Tuttavia, possiamo affermare che il processo alla base della sua implementazione è comune ai vari modelli proposti nel tempo.
In linea generale, è possibile identificare sei fasi che lo caratterizzano:
- Identificazione di un problema rilevante per il management e delimitazione del suo contesto. Questa fase può includere l’identificazione dei manager (probabilmente coinvolti) e l’orizzonte temporale dell’analisi di scenario;
- Descrizione della situazione attuale e identificazione dei fattori rilevanti. In questa fase l’analisi di scenario è integrata con altre tecniche come la PEST o la SWOT;
- Selezione, valutazione e classificazione degli elementi da prendere in considerazione per l’analisi di scenario;
- Costruzione dei vari scenari possibili;
- Analisi, interpretazione e selezione degli scenari più rilevanti;
- Fornire al management le possibili implicazioni gestionali derivanti dal verificarsi degli scenari analizzati.
5. Evoluzione della scenario analysis
Negli ultimi due decenni l’approccio all’analisi di scenario in ambito manageriale è cambiato notevolmente. Questo a causa dell’elevato grado di mutabilità dell’ambiente esterno.
In passato l’analisi aveva come obiettivi primari la valutazione e la selezione delle strategie implementabili al verificarsi degli scenari immaginati, l’integrazione di diverse tipologie di dati e l’esplorazione e identificazione di possibilità future.
Oggi, attraverso la scenario analysis, si ricerca sempre più l’aumento della consapevolezza dei manager sulle incertezze provenienti dall’ambiente esterno e l’accelerazione dei processi di apprendimento organizzativo. Così facendo il management concentra i propri sforzi sul dotare l’impresa della dinamicità e flessibilità necessaria per sopravvivere nell’attuale ambiente competitivo.
6. Analisi di scenario esempio
Supponiamo di avere una società di servizi web che offre una piattaforma di e-commerce per le piccole e medie imprese. In questo caso, potremmo considerare alcuni fattori che potrebbero influenzare il futuro della società, ad esempio:
- Competizione: potrebbero emergere nuove piattaforme di e-commerce più competitive, con funzionalità avanzate e prezzi più bassi.
- Regolamentazione: il governo potrebbe introdurre nuove regole sulle transazioni elettroniche, ad esempio riguardo alla privacy dei dati dei clienti o alla tassazione degli acquisti online.
- Cambiamenti nel comportamento dei consumatori: potrebbe verificarsi un aumento dell’uso dei dispositivi mobili per gli acquisti online, o una preferenza per i negozi fisici a causa di problemi di sicurezza informatica o di fiducia nei confronti dei siti di e-commerce.
- Tecnologie emergenti: potrebbero emergere nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale o la realtà aumentata, che potrebbero migliorare l’esperienza di acquisto online e creare nuove opportunità di business per la società.
Per ciascuno di questi fattori, potremmo creare uno o più scenari plausibili che descrivano come potrebbe evolversi la situazione nel futuro. Ad esempio, potremmo considerare uno scenario in cui emergono nuove piattaforme di e-commerce con funzionalità avanzate che mettono a rischio il mercato della società, oppure uno scenario in cui le regolamentazioni diventano più restrittive e richiedono investimenti significativi per la conformità.
In base a questi scenari, la società potrebbe pianificare azioni concrete per mitigare i rischi e sfruttare le opportunità, ad esempio investendo in ricerca e sviluppo per migliorare la propria piattaforma, collaborando con partner per diversificare l’offerta di servizi, o espandendo la propria presenza geografica per raggiungere nuovi mercati.
7. I vantaggi
I principali vantaggi, oltre a quelli già visti nel corso dell’articolo, derivanti da un’approfondita scenario analysis sono:
- Il miglioramento e la gestione proattiva dei rischi grazie alla valutazione dell’impatto di potenziali eventi e situazioni future;
- L’aumento di consapevolezza nei manager sui rischi e i benefici delle diverse opzioni che si riflette sulla qualità delle scelte;
- L’approccio metodico all’analisi del futuro può consentire alle aziende di individuare opportunità o rischi che altrimenti potrebbero essere trascurati.
8. Gli svantaggi
I principali svantaggi dell’analisi sono:
- può essere un processo che richiede tempo e competenze specifiche, anche se gli strumenti di modellazione possono essere d’aiuto;
- Può essere difficile immaginare tutti i possibili scenari, formulare ipotesi realistiche e assegnare loro delle probabilità;
- L’analisi dello scenario è anche suscettibile di pregiudizi dell’utente e tende a dipendere fortemente dai dati storici;
- L’utilizzo di questa tecnica richiede un ingente mole di dati.
Letture consigliate
- The Art of the Long View: Planning for the Future in an Uncertain World, P.Schwartz, (ENG)
- Scenario Planning: The Link Between Future and Strategy, Lingred &Bandhold, (ENG)
- L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Grant, (ITA)
Domande Frequenti
L’analisi di scenario è una tecnica avente diversi ambiti di applicazione, dal business alla geopolitica, utilizzata per valutare l’impatto di possibili eventi futuri sulle prestazioni di un sistema (Paese, impresa ecc.), tenendo conto di possibili esiti alternativi.
Le fasi dell’analisi di scenario sono:
Identificazione di un problema rilevante per il management e delimitazione del suo contesto;
Descrizione della situazione attuale e identificazione dei fattori rilevanti;
Selezione, valutazione e classificazione degli elementi da prendere in considerazione per l’analisi di scenario;
Costruzione dei vari scenari possibili;
Analisi, interpretazione e selezione degli scenari più rilevanti;
Fornire al management le possibili implicazioni gestionali derivanti dal verificarsi degli scenari analizzati.